Cheesecake di Chiara

Ciao a tutti! Con questo caldo mi sono presa un pò una pausa dai fornelli, li accendo il meno possibile anche perchè il mio appartamento è un sottotetto e in casa ho già normalmente 32°, figuriamoci con il forno acceso, per fortuna ho il climatizzatore in camera altrimenti non riuscirei a dormire la notte… ho fatto un eccezione sabato pomeriggio poichè ero a casa e mi sono presa del tempo per rilassarmi un attimo, ho avuto una settimana impegnativa al lavoro e martedì sono andata a vedere il concerto di Bruce Springsteen che è stato atomico! Non ho preso ferie al lavoro quindi dopo il ritorno a casa alle 4:00 del mattino, alle 7 ero nuovamente in piedi per andare al lavoro…

Avevo voglia di qualcosa di fresco per la colazione di domenica, e al tempo stesso goloso e nutriente…. e quindi ho pensato subito ad una cheesecake! Non di quelle fredde perchè non mi piacciono molto, ma essendo un dolce che una volta cotto va tenuto al fresco si sarebbe presentato benissimo per la mia colazione! La base della crema è sempre quella di Un americana in cucina lievemente rivista da me, con una base di oreo e un topping ai mirtilli, l’ho chiamata con il mio nome perchè una cheesecake così non l’ho mai assaggiata e nemmeno vista, quindi battezzo una ricetta tutta mia!

Spero che sia di vostro gradimento, oltre che per la colazione si presta benissimo come dessert!

Innanzitutto usate il formaggio philadeplhia a temperatura ambiente e ricordatevi di sfornare la cheesecake quando il centro della torta è ancora tremolante!

INGREDIENTI PER LA BASE

  • 150gr di biscotti Oreo

INGREDIENTI PER LA CREMA

  • 500gr di formaggio philadeplhia
  • la scorza di 1 limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 250ml di panna
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di farina
  • 150gr di zucchero

INGREDIENTI PER IL TOPPING

  • 100gr di mirtilli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di acqua

PROCEDIMENTO

Preparate la base.Accendete il forno a 200°.  Tritate nel mixer i biscotti oreo e formate la base della cheesecake pigiandoli all’interno dello stampo a cerniera della torta, infornate la base per 10 minuti e poi lasciatela raffreddare. Nel mentre mescolate il formaggio con lo zucchero, la scorza di limone e la vanillina fino a creare una crema. Montate la panna fredda e unitela alla crema aggiungendoci l’uovo e il cucchiaio di farina, mescolate il tutto e versatelo nello stampo della torta, infornate a 200° per 10 minuti e poi abbassate il forno a 170° per circa 40/45 minuti, la cheesecake sarà pronta quando i bordi saranno un pò scuretti e il centro sarà un pò tremolante, non liquido mi raccomando!

Lasciatela raffreddare per un oretta e poi preparate il topping ai mirtilli, versateli in un pentolino sul fuoco con lo zucchero e l’acqua e lasciateli andare per circa 5 minuti, quando comincerà a formarsi lo sciroppo violaceo spegnete il fuoco e versate il tutto sulla cheesecake. Quando poi sarà tutto freddo mettetela in frigo prima di servirla.

_MG_3919_MG_3922_MG_3926_MG_3929

 

2 Comments Add yours

  1. noolyta scrive:

    Dev’essere buonissima, complimenti!

    Mi piace

Rispondi

