Pasta alla crudaiola

Vi avevo accennato del mio breve – ma intenso- viaggio in Puglia a casa di un amica per ricaricare le batterie durante Pasqua, ebbene, oltre ai 6kg di Taralli vari, 4kg di Farine, focacce,grissini,formaggi  e paste da latte (una droga!) ho portato con me anche una formina di cacioricotta – che a Modena fai fatichissima a trovarla e io non avevo mai mangiato!- della quale mi sono innamorata e il suo uso per eccellenza nella pasta alla crudaiola. Un piatto semplicissimo ma dalla bontà unica! Perfetto per l’estate e con le orecchiette ma anche con altri tipi di pasta come gli spaghetti che ho utilizzato io. Di seguito vi dirò gli ingredienti ma per dosarli si va ad occhio poichè c’è chi è più goloso di uno o di un altro ingrediente 😉

_MG_5220

INGREDIENTI ( x 2 persone)

  • 200gr di spaghetti
  • Rucola q.b.
  • Pomodorini ciliegini q.b
  • Origano q.b
  • Olio evo q.b.
  • sale
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • Cacioricotta a volontà!!!

PROCEDIMENTO

Innanzitutto mettete a bollire l’acqua per la pasta. Quando è pronta osservate la cottura della pasta scelta, 5 minuti prima che finisca di cuocere preparate i pomodorini tagliandoli a metà in una ciotola e aggiungendoci l’olio,un pò di origano e il cucchiaino di zucchero,mescola il tutto e lascia riposare. Quando la pasta è pronta,scolala e versa a crudo nella pentola la rucola, un altro pò di olio e i pomodorini,mescola il tutto e grattugiaci sopra un bel pò di cacioricotta per mantecare il tutto,mi raccomando, mantecate a fuoco spento,il formaggio non deve essere completamente sciolto.

A questo punto, servite e buon appetito!

_MG_5209_MG_5213_MG_5215_MG_5222

Rispondi

